ATENEO

UniSanPaolo è un Università, un centro di studi e ricerca scientifica, un Ente Ecclesiastico, una comunità Cristiana Cattolica Anglicana, un Ente di sostegno sociale e un focal point per la tutela degli uomini e delle donne senza discriminazioni laiche, religiose, etniche, razziali, geografiche, politiche, nazionali, economiche, ecc. Un Ateneo innovativo strutturato in modo federato che pone le persone al centro del progetto per contribuire all’evoluzione di tutti con la ricerca scientifica e la diffusione universale della cultura positiva. Tutti respiriamo la medesima aria e camminiamo sullo stesso pianeta che qualche secolo fa “sapevamo” essere piatto. Oggi sappiamo che il pianeta Terra è piccolo e limitato e tutti dobbiamo camminare insieme rispettandolo per tutelare l’ambiente e ancor prima noi stessi e tutti coloro che amiamo. Con la didattica frontale uniamo le persone e con quella remota accogliamo studenti di ogni età, condizione sociale, razza e religione e di ogni parte del pianeta perché a nessuno deve essere preclusa dalla possibilità di evolversi. Attraverso l’utilizzo sofisticato di strumenti e protocolli semplici ed efficaci, tuteliamo persone ed ecosistema, diminuiamo i costi, rendiamo la formazione piacevole, efficace e produttiva ottimizzando energie e risorse. L’Università Anglo Cattolica San Paolo Apostolo è un centro internazionale di studi e ricerca scientifica riconosciuta dalla Commissione Europea (codice 406969923789-93) e dal MIUR (codice 62378ORU) che promuove ricerche evolute di alto profilo anche in sinergia con università e laboratori internazionali di altissimo profilo e forma nuovi scienziati e ricercatori, religiosi e laici ma sempre di altissimo valore.

Il Rettore Apostolico

Secondo la tradizione il Rettore Apostolico o semplicemente Rettore viene eletto dal Concilio Generale fra i presbiteri ordinati con valida Successione Apostolica proposti dai fondatori senza discriminazioni. Il Rettore è il garante della Morale Cristiana Cattolica dell’Università, la rappresenta legalmente ed esercita ogni funzione esecutiva in piena autonomia. Il Rettore emette decreti che regolano ogni aspetto della vita dell’Università ma può eventualmente delegare specifiche funzioni e affidare incarichi a persone fisiche e giuridiche senza limitazioni. Il Rettore celebra o concelebra, fisicamente o spiritualmente, tutte le liturgie dell’Università, rimane in carica per cinque anni e viene rieletto senza formalità per il successivo lustro se non vengono proposti nuovi candidati. L’attuale Rettore UniSanPaolo è S.E.R. Mons. † Mauro Contili.

Senato Accademico

  • Il Senato Accademico indirizza, pianifica, progetta e propone tutte le attività: culturali, didattiche, scientifiche, socialmente utili, etiche, teologiche e liturgiche proponendo ogni intervento necessario.
  • Il Presidente del Senato Accademico è rieleggibile e di diritto membro del Collegio dei Docenti.
  • I membri del Senato Accademico assumono l’appellativo di “Senatore dell’Università” se laici o “Senatore Apostolico dell’Università” se ecclesiastici.
  • I Senatori vengono proposti dal Presidente del Senato Accademico fra candidati di assoluta dirittura morale e specifica competenza, rimangono in carica un anno e sono rieleggibili o sostituibili per cooptazione.

Collegio Docenti

  • Il Collegio dei Docenti è formato da docenti e ricercatori indicati dal Senato Accademico per la loro specifica esperienza e dirittura morale.
  • Il Collegio dei Docenti elegge  il suo Presidente fra i propri membri che durano in carica un anno e sono rieleggibili o sostituibili per cooptazione.
  • Il Collegio dei Docenti ha il compito di progettare e proporre le attività di ricerca e formazione, curare i rapporti tra docenti, ricercatori e studenti, realizzare una diffusione orizzontale delle informazioni necessarie e vigilare sulle attività didattiche riferendo prontamente all’esecutivo.

Relazioni Estere

La Divisione Relazioni Esterne di un centro di studi e ricerca internazionale è una componente estremamente importante. Quella dell’Università Anglo Cattolica San Paolo Apostolo è articolata su una sezione informazioni e una sezione stampa dirette dal prof. Benito Corradini e dal prof. Gabriele Ratini.

Il prof. Benito Corradini laureato in Scienze Politiche alla Sapienza di Roma è giornalista, scrittore, poeta, direttore di un periodico con oltre 400 numeri all’attivo, membro di numerose Accademie culturali in Europa ma soprattutto appassionato di arte e di bellezza. Una vita dedicata alla promozione e divulgazione della cultura e dell’arte anche attraverso l’ideazione e realizzazione di premi e manifestazioni internazionali di grande rilievo con al suo attivo oltre 5.000 articoli, 2.500 eventi culturali, 1.200 mostre d’arte, 1.000 premi e riconoscimenti oltre a centinaia di premi, convegni e mostre internazionali.

Il prof. Gabriele Ratini, laureato in giurisprudenza decide di non seguire una carriera legale ma di dedicarsi, già dalla fine degli anni ’70, a quello che lui stesso ha definito un cursus honorum lavorativo fondando una serie di Società commerciali che porteranno avanti nel tempo progetti solo all’apparenza diversi, invece facenti parte di un unico insieme che mostrerà la sua validità nel tempo. Per lui la comunicazione professionale, diretta ed efficace e l’abbattimento delle discriminazioni sociali e culturali sono un dogma assoluto già nel 1983 quando viene iscritto nell’Albo Nazionale dei Giornalisti. Crea, dirige o collabora con media tradizionali, agenzie di stampa e telegiornali.