SCIENZE RELIGIOSE

Scienze religiose è un percorso didattico dedicato a tutti coloro, religiosi e laici, che intendono approfondire ed ampliare le loro conoscenze nella liturgia, nello studio della storia e delle motivazioni delle religioni, nelle loro implicazioni spirituali e profonde.

Un viaggio affascinante e coinvolgente attraverso il mondo della spiritualità dedicato alla conoscenza delle religioni dell’uomo e dell’influenza che la religione ha sull’umanità e la sua crescita.

Una facoltà che intende sottolineare i punti di contatto fra liturgie e religioni dell’uomo più che le inevitabili differenze per contribuire a rendere la spiritualità e i concetti di pace, amore e fratellanza sempre più universali e condivisi abbattendo barriere spesso inesistenti ma che troppo spesso sono state utilizzate illegittimamente per supportare prevaricazioni e abomini di ogni genere.

Conoscersi e conoscere

Conoscere e conoscersi è certamente il modo più efficace di condividere la stessa aria e il medesimo pianeta.

La Facoltà di Scienze Religiose dell’Università San Paolo ha iniziato un percorso innovativo molto speciale: per la prima volta il Preside incaricato è un laico. Un Preside di eccellenza, di grande spessore, cultura ed ampie vedute quale il Prof. Franco Fullone farà crescere la Facoltà di Scienze Religiose realizzando un offerta formativa orientata a presentare tutto il caleidoscopio religioso umano e non solo la sua sfumatura Cristiana.

L’Università Anglo Cattolica San Paolo Apostolo è un Ateneo Cattolico e Cristiano che intende operare in ogni modo possibile per unire tutti. L’umanità, l’intera razza umana deve percorrere un cammino comune per evolversi in armonia con la natura e l’universo. UniSanPaolo non ha la forza per realizzare questo grande progetto comune ma può impegnarsi nel diffondere la cultura positiva di quanto unisce invece di fomentare odio sottolineando quanto divide.

La Facoltà

La Facoltà di Scienze Religiose è articolata su un percorso formativo triennale che può essere integrato dopo il conseguimento della laurea da master’s degree pluriennali.

Può essere definito un piano di studi personale da presentare giustificandone adeguatamente la validità formativa anche attraverso una presentazione multimediale innovativa all’approvazione del Consiglio dei Docenti che ne valutano caso per caso l’efficacia, inserendo eventualmente le modifiche e le integrazioni necessarie di concerto con ogni studente.

Ogni studente viene seguito individualmente od inserito in un gruppo specifico e mantiene un rapporto costante e diretto con i docenti durante tutto il percorso di laurea con l’obiettivo di mantenere la prioritaria qualità della formazione ai massimi livelli.

Con la didattica a distanza semplice e diretta l’Università può raggiungere ogni studente e può contare sull’apporto di docenti di altissimo profilo in ogni parte del mondo che non devono spostare la propria residenza o sottoporsi ad estenuanti viaggi o superare quotidianamente il traffico metropolitano per fornire il loro determinante contributo. In questo modo i nostri docenti possono concentrarsi solo sulla didattica senza ripercussioni sulla loro vita personale e le loro usuali occupazioni e l’Università può contare su docenti di alto profilo e competenze specifiche disponibili ovunque ben oltre le barriere della docenza tradizionale e limitata.

Moduli studenti

I moduli sono in formato pdf editabile quindi possono essere compilati e trasmessi alla segreteria o consegnati alle segreterie dei campus locali federati o ai delegati distrettuali dell’Università. L’Università Anglo Cattolica San Paolo Apostolo invita tutti a privilegiare l’iscrizione digitale online che per il rispetto e la tutela dell’ambiente evita ogni stampa: 1. Selezionare il modulo necessario e scaricarlo 2. Compilarlo 3. Salvarlo in locale 4. Inviarlo alla segreteria
MOD 11 – Iscrizione o Rinnovo MOD 12 – Autocertificazione Diploma MOD 13 – Autocertificazione Titolo MOD14 – Richiesta Rateizzazione MOD 15 – Richiesta Borsa di Studio MOD 31 – Proposta Piano di studio personale MOD 21 – Richiesta certificato iscrizione MOD 22 – Richiesta Certificato esami sostenuti MOD 23 – Richiesta diploma di Laurea