P.A.S.O. per l’odontoiatria evoluta

P.A.S.O. è il Programma Assistente Studio Odontoiatrico, un percorso accademico di eccellenza universitaria per preparare studenti all’ingresso nel mondo del lavoro nel settore sanitario odontoiatrico. L’obiettivo del corso è quello di formare figure professionali con competenze importanti con una nuova visione della professione stessa. Professionisti che possano dialogare efficacemente e razionalmente con il medico sulla medesima lunghezza d’onda. Attraverso un percorso formativo specifico biennale vengono acquisite competenze di eccellenza l’interfaccia per l’intera la filiera odontoiatrica. Preparazione e stoccaggio di materiali e strumenti, sterilizzazione e collaborazione diretta in poltrona senza comunicazione verbale con l’Assistente che viene preparato a comprendere in tempo reale le esigenze contemporaneamente al clinico costituiscono il punto di partenza di una formazione di eccellenza che aggiunge alle mansioni sanitarie di base del Programma Assistente Studio Odontoiatrico estese conoscenze relative a tutte quelle mansioni poco conosciute ma di fondamentale importanza indispensabili alla gestione evoluta dello studio medico 2.0. L’Assistente P.A.S.O. diviene un professionista delle tecniche di accoglienza e del supporto psicologico al paziente, si specializza nella gestione dello studio. Gli elementi di economia, diritto, informatica, comunicazione internazionale divengono indispensabili per l’organizzazione dello studio e la gestione efficace della sua vita operativa per la gestione di pazienti, scorte e fornitori, i risvolti fiscali e normativi, la conoscenza di tecniche sanitarie e di comunicazione internazionale, la gestione del marketing tradizionale e web e social based. Conoscenze multidisciplinari di base fondamentali per l’operatività dello studio medico del quale rappresentano la parte sommersa dell’iceberg. Il compito del medico è legato alla sua valenza professionale ma il compito degli Assistenti P.A.S.O. è rendere lo studio affidabile offrendone una qualità di eccellenza che deve essere percepita immediatamente attraverso l’interfaccia discreta e professionalmente ineccepibile concretamente realizzata dagli Assistenti P.A.S.O. che supportano il sistema studio medico.

Il Programma Assistente Studio Odontoiatrico formare professionisti con  caratteristiche e qualità specifiche utilizzando innovative interfacce di collaborazione strutturata in grado di assicurare subito benefici importanti al paziente e allo studio. Il percorso formativo punta l’attenzione sugli aspetti gestionali e comunicativi, oltre che scientifici e sanitari, che meritano di essere continuamente integrati in un insieme di attività strutturate in ambito odontoiatrico. Il Programma Assistente Studio Odontoiatrico è parte di un più ampio Programma Assistente Studio o P.A.S. che rivolge le medesime tecniche formative a studi non solo del settore odontoiatrico. L’offerta formativa del P.A.S. offre una visione globale e meno specifica non limitata quindi ad un settore specifico ma di più ampio respiro offrendo la possibilità di divenire Assistenti professionalmente efficaci in ogni ambito professionale. La figura e le competenze professionali dell’Assistente P.A.S. si rivelano strategiche oltre che per gli studi professionali anche nei poliambulatori, nelle strutture cliniche/ospedaliere/sanitarie sia private che pubbliche, nei day hospital in campo sanitario e ovunque siano necessarie conoscenze integrate multi-livello anche in ambiti diversi. L’Assistente P.A.S. non è un dipendente della segreteria che esegue disposizioni ma un consulente di prestigio in grado di collaborare attivamente ogni giorno organizzando, gestendo e assistendo tutte le attività della struttura nella quale opera nel migliore dei modi.  L’Assistente è un’interfaccia strategica insostituibile e del tutto innovativa che offre grandi vantaggi anche economici alla struttura e delinea una figura professionale di prestigio che giustamente valorizza capacità personali e competenze culturali generali e specifiche di settore dell’Assistente che diviene il focal point della struttura. Questi percorsi formativi offrono quindi la possibilità ai giovani studenti di accedere al mondo del lavoro con competenze strategiche efficaci. Allo studio frontale e remoto si affiancano eventi, laboratori e tirocini specifici di eccellenza che consentono ai giovani di possedere già quelle conoscenze ed esperienze pratiche richieste nel mondo del lavoro reale. P.A.S.O. e P.A.S. sono certamente orientate ai giovani che intendono entrare rapidamente nel mondo del lavoro ma possono rappresentare una possibilità importante per chi, in un momento difficile, intende cambiare acquisendo capacità professionali importanti, immediatamente e facilmente spendibili nel mondo del lavoro.

Prof.ssa Anamaria Iosub

Il piano di studi del Programma Assistente Studio Odontoiatrico

È molto articolato e comprende circa 700 ore eq. annuali per un offerta formativa che unisce in un corso biennale lezioni frontali e didattica remota ad eventi, laboratori e tirocini specifici in molte strutture federate dell’Università Anglo Cattolica San Paolo Apostolo. Le peculiarità formative sono la multidisciplinarietà e la ricchezza di contenuti di grande interesse sia generale che specifico per offrire agli studenti eccellenti inserimenti in ruoli di grande prestigio nel mondo del lavoro. Il Programma Assistente Studio Odontoiatrico è un esempio di didattica evoluta coordinata e multidisciplinare orientata alla tutela e al miglioramento della qualità della vita umana. Ogni attenzione del piano formativo è rivolta al paziente-utente che deve essere posto in grado di accedere a cure sempre migliori, efficaci e adeguatamente affiancate da un interfaccia professionale di eccellente qualità.

Per il carattere internazionale dell’Università UniSanPaolo del Programma ne esiste una specifica versione internazionale che offre corsi aggiuntivi di lingua, interpreti e tutor specifici e anche la possibilità di accogliere studenti da ogni parte del mondo che possono far richiesta per essere alloggiati nei Campus federati.

MOD55 iscrizione P.A.S.O.

Programma P.A.S.O. I° anno

INTRODUZIONE ALLE COMPETENZE DI SETTORE
ANATOMIA ODONTOIATRICA I
ALIMENTAZIONE
APPROCCIO AL PAZIENTE ODONTOIATRICO
ASPETTI DEONTOLOGICI E PRIVACY I
CHIRUGIA ESTRATTIVA I
CHIRURGIA IMPLANTARE I
CHIRURGIA PARODONTALE I
COMPILAZIONE CARTELLA CLINICA E PARODONTALE
COMPILAZIONE CARTELLA CLINICA IN CHIRURGIA ESTRATTIVA
COMPILAZIONE CARTELLA CLINICA IN CHIRURGIA IMPLANTARE
COMPILAZIONE CARTELLA CLINICA IN CONSERVATIVA
COMPILAZIONE CARTELLA CLINICA IN DENTOSOFIA
COMPILAZIONE CARTELLA CLINICA IN ENDODONZIA
COMPILAZIONE CARTELLA CLINICA IN ORTODONZIA
COMPILAZIONE CARTELLA CLINICA PROTESICA
COMUNICAZIONE DIGITALE I
CONSERVATIVA I
CONTRATTO DI LAVORO
DIRITTO SANITARIO
ELEMENTI DI DENTOSOFIA I
ELEMENTI DI DIAGNOSTICA CLINICA E STRUMENTALE I
ELEMENTI DI ECONOMIA AZIENDALE
ELEMENTI DI ODONTOTECNICA I
ENDODONZIA I
FARMACOLOGIA E ANESTESIOLOGIA
FISIOLOGIA ODONTOIATRICA I
FONDAMENTI DEL SISTEMA HACCP
FONDAMENTI DI ANATOMIA UMANA I
FONDAMENTI DI BIOCHIMICA
FONDAMENTI DI BIOLOGIA I
FONDAMENTI DI CHIMICA I
FONDAMENTI DI FISICA I
FONDAMENTI DI FISIOLOGIA I
FONDAMENTI DI ISTOLOGIA I
FONDAMENTI DI ISTOLOGIA ODONTOIATRICA
FONDAMENTI DI PATOLOGIA GENERALE I
FOTOGRAFIA, ICONOGRAFIA, CARTELLA CLINICA
GESTIONE AMMINISTRATIVA DELLO STUDIO ODONTOIATRICO E SCADENZARIO
GNATOLOGIA I
IGIENE AMBIENTALE MICRO E MACRO LAYOUT
IGIENE ORALE
MARKETING TRADIZIONALE
MATERIALI E STRUMENTARIO IN CHIRURGIA ESTRATTIVA I
MATERIALI E STRUMENTARIO IN CHIRURGIA IMPLANTARE I
MATERIALI E STRUMENTARIO IN CONSERVATIVA I
MATERIALI E STRUMENTARIO IN DENTOSOFIA I
MATERIALI E STRUMENTARIO IN ENDODONZIA I
MATERIALI E STRUMENTARIO IN ORTODONZIA I
MATERIALI E STRUMENTARIO IN PARODONTOLOGIA I
MICROBIOLOGIA E MALATTIE INFETTIVE IN ODONTOIATRIA I
NEUROPSICOLOGIA E COMUNICAZIONE I
ORGANIZZAZIONE ED EROGNOMIA NELLO STUDIO ODONTOIATRICO
ORTODONZIA I
PATOLOGIA ODONTOIATRICA I
PEDODONZIA I
PRIMO SOCCORSO BLS I
PROTESI SU PILASTRI IMPLANTARI I
PROTESI SU PILASTRI NATURALI I
RADIOLOGIA I
SEDAZIONE COSCIENTE E ANESTESIA GENERALE I
SICUREZZA E GESTIONE DELLE EMERGENZE I
SICUREZZA INFORMATICA I
SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO I
SISTEMI OPERATIVI E DI RETE I
SOCCORSO BLSD I
STERILIZZAZIONE STRUMENTARIO E DECONTAMINAZIONE AMBIENTALE
STOCCAGGIO DELLO STRUMENTARIO E DEI MATERIALI
TERAPIE ODONTOIATRICHE I

Programma P.A.S.O. II° anno

ANATOMIA ODONTOIATRICA II
ALIMENTAZIONE II
ASPETTI DEONTOLOGICI E PRIVACY II
CHIRUGIA ESTRATTIVA II
CHIRURGIA IMPLANTARE II
CHIRURGIA PARODONTALE II
COMUNICAZIONE DIGITALE II
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE
CONSERVATIVA II
DIRITTO INTERNAZIONALE SANITARIO
ELEMENTI DI DENTOSOFIA II
ELEMENTI DI DIAGNOSTICA CLINICA E STRUMENTALE II
ELEMENTI DI INFORMATICA
ELEMENTI DI ODONTOTECNICA II
ENDODONZIA II
ETICA E NEUROETICA
FISIOLOGIA ODONTOIATRICA II
FONDAMENTI DI ANATOMIA UMANA II
FONDAMENTI DI BIOCHIMICA II
FONDAMENTI DI BIOLOGIA II
FONDAMENTI DI CHIMICA II
FONDAMENTI DI FISICA MODERNA
FONDAMENTI DI FISIOLOGIA II
FONDAMENTI DI ISTOLOGIA II
FONDAMENTI DI ISTOLOGIA ODONTOIATRICA II
FONDAMENTI DI PATOLOGIA GENERALE II
GESTIONE AMMINISTRATIVA DELLO STUDIO ODONTOIATRICO E SCADENZARIO II
GESTIONE DELLE EMERGENZE
HACCP SANITARIA
IGIENE AMBIENTALE MICRO E MACRO LAYOUT II
IL PIANO DI AUTOCONTROLLO
IL PIANO DI SICUREZZA II
IL PIANO DI SICUREZZA INFORMATICA
IL PROCESSO DI MEDIAZIONE
INGLESE IN AMBITO ODONTOIATRICO I
INGLESE IN AMBITO ODONTOIATRICO II
INTERFACCIA ETNICA E RELIGIOSA
MARKETING EVOLUTO
MARKETING WEB E SOCIAL
MATERIALI E STRUMENTARIO IN CHIRURGIA ESTRATTIVA II
MATERIALI E STRUMENTARIO IN CHIRURGIA IMPLANTARE II
MATERIALI E STRUMENTARIO IN CONSERVATIVA II
MATERIALI E STRUMENTARIO IN ENDODONZIA II
MATERIALI E STRUMENTARIO IN ORTODONZIA II
MATERIALI E STRUMENTARIO IN PARODONTOLOGIA II
MEDICINA FISIOLOGICA
MICROBIOLOGIA E MALATTIE INFETTIVE IN ODONTOIATRIA II
MOVIMENTAZIONE E STOCCAGGIO
NEUROPSICOLOGIA E COMUNICAZIONE II
NEUROSCIENZE E NEUROPLASTICITÀ
NORMATIVA SANITARIA
NOZIONI DI MARKETING E NEUROMARKETING
NUOVE TECNOLOGIE IN AMBITO ODONTOIATRICO
ORTODONZIA II
PATOLOGIA ODONTOIATRICA II
PEDODONZIA II
PERSONE FISICHE E GIURIDICHE
PRIMO SOCCORSO BLS II
PROTESI SU PILASTRI IMPLANTARI II
PROTESI SU PILASTRI NATURALI II
RADIOLOGIA II
SEDAZIONE COSCIENTE E ANESTESIA GENERALE II
SICUREZZA INFORMATICA II
SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO II
SISTEMI OPERATIVI E DI RETE
INTRODUZIONE ALLE COMPETENZE DI SETTORE

MOD55 iscrizione P.A.S.O.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *