Per l’accesso rapido alla posta click su:

dove questo pannello consentirà l’accesso:

Indirizzi semplici

La posta elettronica è la base della comunicazione. Gli indirizzi di posta ufficiali UniSanPaolo per i ricercatori, docenti e staff sui server UniSanPaolo sono funzionali e utilizzano un gestore esterno come è sistemico anche nella telefonia mobile. La casella di posta ufficiale UniSanPaolo è sempre del tipo:

  • nome.cognome@unisanpaolo.org
  • dipartimento@unisanpaolo.org

Questo rende la comunicazione più facile con gli indirizzi che considerano solo il primo nome e il primo cognome eliminando accenti e spazi non riconosciuti dal sistema internazionale.

Accedere alla posta

La posta elettronica può essere gestita da un software specifico il client che può essere presente di default (come negli smatphone) oppure specifico (per i PC Thunderbird Open Source e gratuito è il migliore per ogni sistema operativo) oppure remoto accessibile dal browser di navigazione online quindi senza richiedere di installare e configurare nulla.  Chi desidera utilizzare il servizio remoto può accedervi senza impostare nulla accedendo con qualunque terminale, sistema e navigatore alla pagina:

Chi preferisce il client deve conoscere invece le impostazioni iniziali …..

IMPOSTAZIONI SERVER DI POSTA IN ARRIVO

Posta in Arrivo (IMAP): imaps.aruba.it
Nome account: indirizzo di posta (nome.cognome@unisanpaolo.org)
Password: la password fornita inizialmente o scelta successivamente
Usa SSL: Attiva
Autenticazione: Password
Porta Server: 993

IMPOSTAZIONI SERVER DI POSTA IN USCITA

Posta in uscita (SMTP): smtps.aruba.it
Nome account: indirizzo di posta (nome.cognome@unisanpaolo.org)
Password: la password fornita inizialmente o scelta successivamente
Usa SSL: Attiva
Autenticazione: Password
Porta Server: 465

La posta elettronica è personale. Gli Amministratori UniSanPaolo creano le caselle ma non possono accedervi e la password iniziale va modificata periodicamente dall’utente per sicurezza. Suggerimenti utili per l’uso e la sicurezza della posta elettronica UniSanPaolo sono disponibili nella guida specifica in pdf scaricabile:

Guida rapida alla posta elettronica UniSanPaolo 4.0