Il Concilio del Senato Accademico ha stabilito le quote di iscrizione annuale per l’anno accademico 2018 – 2019 che prevedono un importo base di 4.000 € che comprendono i testi necessari forniti dall’Università ad ogni studente.

Una quota annuale decisamente bassa perché non solo offre le dispense dei corsi ma fornisce anche la possibilità agli studenti, sfruttando il sistema misto di lezioni frontali e remote, di non doversi sobbarcare i costi, sempre più alti, che riguardano alloggio e vitto in trasferte spesso molto lontane da casa o i trasferimenti giornalieri che nelle grandi città sono ormai divenuti molto onerosi.

L’Università Anglo Cattolica San Paolo Apostolo pone gli studenti al centro del proprio progetto e ogni facoltà si fonda su corsi a numero limitato che consentono agli insegnanti di seguire durante l’anno accademico ogni singolo studente.  Il sistema misto di lezioni frontali e in e-learning offre agli studenti la comodità e l’economicità dello studio remoto direttamente da casa e le possibilità del confronto diretto con i docenti e gli altri studenti che li abituano progressivamente e senza traumi ai compiti e alle sfide che dovranno affrontare nel mondo del lavoro reale.

Ogni studente potrà usufruire di un piano di studi che potrà di concerto con i docenti personalizzare per un cursus honorum specifico che privilegi le sue capacità e caratteristiche per un università che si adatta agli studenti.

Ogni studente potrà usufruire di un piano di pagamento personalizzato, che potrà concordare con la segreteria, secondo le proprie possibilità in ogni caso privo di interessi e altri orpelli nascosti che la società attuale inserisce subdolamente in ogni pagamento.

L’Università Anglo Cattolica San Paolo Apostolo è un Ente totalmente trasparente che offre sostegno sociale reale: questo significa che quanti hanno difficoltà a pagare la retta annuale in un unica soluzione possono rateizzarla semplicemente dividendola in rate personalizzate senza alcun aggravio di costi.

Quanti si trovano, anche solo temporaneamente, in situazioni personali o familiari di disagio economico saranno accompagnati nel percorso universitario con riduzioni anche importanti  delle tasse annuali potendo richiedere borse di studio personalizzate che ridurranno, caso per caso, anche sensibilmente le tasse annuali per i meritevoli.

L’Università deve fondamentalmente preparare gli studenti ad entrare nel mondo del lavoro reale nel migliore e più rapido ed efficace dei modi. Questo UniSanPaolo lo fa in ogni modo possibile anche nella trasparenza delle scelte economiche. La retta comprende ogni costo compreso quello dei testi indispensabili, permette rateizzazioni senza nessun costo aggiuntivo a quanti sono in difficoltà e offre borse di studio nei casi più delicati.

Delicatezza e sensibilità sono altre parole chiave e l’Università Anglo Cattolica San Paolo Apostolo  mantiene riservati i rapporti personali fra ciascun studente e l’Ateneo. Questo significa che ogni studente è uguale a tutti gli altri e chi richiede ed ottiene facilitazioni economiche come rateizzazioni o borse di studio non viene messo alla berlina ma viene considerato e in modo del tutto uguale ad ogni altro studente senza pubblicizzare gli eventuali specifici rapporti o facilitazioni economiche.

La prima e più importante caratteristica per ogni professionista, sia che operi autonomamente o in un rapporto di lavoro dipendente, è la fiducia. Per questo l’Università Anglo Cattolica San Paolo Apostolo non chiede documenti particolari o ufficiali e concede eventuali facilitazioni economiche sulla base di una semplice autocertificazione familiare. UniSanPaolo offre fiducia agli studenti, perché se l’università deve preparare adeguatamente alle sfide future non può non farlo. La fiducia è sempre bidirezionale e non può mai essere chiesta o insegnata se non viene preliminarmente offerta.

Tutte queste sono scelte sociali, innovative e coraggiose in linea con le finalità di un Ente morale e religioso che offre formazione di eccellenza a costi minimi. L’università ha l’alto compito di educare e non può farlo se limita l’accesso alla cultura per indisponibilità economiche quindi le facilitazioni e la didattica mista frontale-remota rendono la cultura universitaria realmente accessibile a tutti e non più elitaria.

Tutelando la privacy di quanti fanno eventualmente richiesta di rateizzazioni o borse di studio, significa che non debbono sentirsi diversi secondo il principio Evangelico che una mano non sappia dell’altra quando si aiuta qualcuno. La rateizzazione degli importi, quando viene autorizzata, è sempre a carico dell’Università senza alcun costo supplementare per lo studente in quanto considerato un sostegno sociale concreto nei confronti di una famiglia in difficoltà.

L’importo per gli studenti è stato opportunamente svincolato dalle eventuali tasse locali in considerazione che nella didattica a distanza in una università a struttura federata queste sono dovute in ragione della regione geografica o amministrativa o Stato di appartenenza dello studente che ne determina l’esistenza o meno e l’importo per una tassazione locale che in molti casi non è richiesta. Secondo il Direttore dei Servizi Finanziari Lucio Vecchio una tassa locale non omogenea non può essere richiesta in modo generico agli studenti che provvederanno direttamente, ove richiesto.

I versamenti possono essere effettuati dallo studente o in suo nome da altri indicando sempre indipendentemente dalla modalità scelta causale, nome, mail e telefono personale mobile dello studente per il quale viene eseguito trasmettendone via mail alla segreteria copia.

I versamenti possono essere effettuati con bonifico sul c/c dell’Università Anglo Cattolica San Paolo Apostolo:

(codice IBAN: IT57Z0569603210000006321X07)

(codice BIC/SWIFT: POSOIT22XXX)

oppure attraverso un pagamento sicuro on line  con i maggiori sistemi elettronici con un click sui pulsanti dedicati tramite il sistema PayPal:


Pulsante per il versamento dell’intera iscrizione oppure delle rate dell’eventuale piano personale richiesto per studenti e famiglie in difficoltà richiesto alla segreteria ed approvato approvato oppure per le quote destinate ai laboratori, tirocini specifici e alle necessità specifiche di corsi di laurea o accademici

Pulsante per effettuare donazioni destinate alle opere di sostegno sociale dell’Università, della Chiesa, delle Onlus ed Enti benefici che  sosteniamo direttamente o indirettamente.