Gabriele Ratini

Il dott. Gabriele Ratini, laureato in giurisprudenza decide di non seguire una carriera legale ma di dedicarsi, già dalla fine degli anni ’70, a quello che lui stesso ha definito un cursus honorum lavorativo fondando una serie di Società commerciali che porteranno avanti nel tempo progetti solo all’apparenza diversi, invece facenti parte di un unico insieme che mostrerà la sua validità nel tempo.

1162Per lui la comunicazione professionale, diretta ed efficace e l’abbattimento delle discriminazioni sociali e culturali sono un dogma assoluto già nel 1983 quando viene iscritto nell’Albo Nazionale dei Giornalisti. Crea, dirige o collabora con media tradizionali, agenzie di stampa e telegiornali.

Si occupa di inchieste e progetti sociali, immigrazione e integrazione; aggiornamento e formazione culturale; film e documentari; insegnamento anche a distanza di lingue e culture internazionali, tavole rotonde, convegni, conferenze, congressi, dibattiti, mostre scientifiche, inchieste, seminari, iniziative editoriali, formazione e aggiornamento culturale in politica internazionale, economia e sociale, turismo, sport, teatro e intrattenimento.

Nella nostra Università è docente per la comunicazione e dirige la Divisione Relazioni Esterne che ingloba l’Ufficio Stampa, ma sta realizzando un ambizioso progetto “Forum International Press TV” in sinergia con East Europe Comunication e Bravo per la creazione di un telegiornale da diffondere in 27 lingue in altissima definizione attraverso la rete satellitare Astra e i canali del Villaggio Globale.

Al prof. Gabriele Ratini i nostri migliori auspici per un proficuo apporto all’Università Anglo Cattolica San Paolo Apostolo.