E-learning

L’Università Anglo Cattolica San paolo Apostolo cambia la piattaforma LMS di e-learning.

LMS è l’acronimo di Learning Management System cioé la piattaforma software che gestisce i corsi in modalità remota integrati nel progetto educativo dell’Università.

Una piattaforma LMS di eccellenza deve gestire e rendere possibile:

  • l’attivazione dei corsi affidata ai Presidi di Facoltà e ai Direttori di Dipartimento
  • la realizzazione dei corsi da parte dei Docenti
  • l’iscrizione degli studenti ai singoli corsi
  • il tracciamento delle attività di ogni studente: frequenza, progressi, svolgimento di compiti, partecipazione a workshop, test ed esami periodici ed ogni altra attività rilevante per la formazione
  • la divulgazione del materiale necessario che non si limita a libri e dispense ma include contenuti multimediali ed ogni altra risorsa
  • sempre e ovunque l’accesso e la gestione in modo semplice e completo con terminali generici e non dedicati
  • disporre di strumenti per amministrare le competenze
  • gestire analisi di abilità
  • pianificare la successione e la propedeuticità dei corsi
  • rilasciare certificazioni
  • integrare e gestire le risorse frontali e remote
  • utilizzare comunicazione evolute individuali e  di gruppo
  • , i codici categoria virtuali e la ripartizione delle risorse (sedi della riunione, stanze, manuali, istruttori, ecc.). La maggior parte dei sistemi tengono conto dello studente principiante, facilitandone l’auto-iscrizione e l’accesso ai corsi
  • uniformare i contenuti ed evolverli nel tempo
  • interagire con contenuti e/o sorgenti esterne
  • integrare la collaborazione tra studenti, ricercatori e docenti

Tutte queste caratteristiche sono state implementate nella nuova piattaforma LMS UniSanPaolo che sostituirà completamente in poche settimane quella attualmente utilizzata.

La nuova piattaforma è stata realizzata specificatamente per UniSanPaolo da UniPE l’Università Euquantica in sinergia con la nostra e sarà gestita da un team specialistico sotto la guida del Rettore UniPE prof. Chezza e del Rettore UniSanPaolo S.E.R. Mons. Contili. La scelta del software per la piattaforma non poteva che cadere su un software Open Source che garantisce eccellenza assoluta, evoluzione costante e massima sicurezza. Una scelta facile perché Moodle è in assoluto il software più utilizzato al mondo quale piattaforma di e-learning universitario. Tutte le più grandi Università e circa il 90% degli Atenei utilizzano questa particolare piattaforma. Moodle significa Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment cioé ambiente per l’apprendimento modulare – dinamico – orientato agli oggetti perché consente alle università di supportare la didattica remota esattamente come quella frontale attraverso un sistema semplice e completo di corsi che offrono tutti i vantaggi e le possibilità delle lezioni in aula ordinarie aggiungendo però a queste vantaggi e occasioni formative non disponibili nella didattica frontale ordinaria.

La nuova piattaforma LMS pur essendo concettualmente semplice è così ricca di possibilità che i Docenti e i Ricercatori dovranno studiarne con attenzione le possibilità per evolvere i rispettivi corsi a vantaggio di una didattica sempre più efficace. Per questo sono stati preparati corsi specifici e laboratori per docenti e ricercatori che per una volta ritorneranno ad essere studenti.

Il prossimo 20 dicembre nella sede di via Roccacasale 30 a Roma con inizio alle ore 10 si terrà un workshop per i docenti della Facoltà di Scienze delle Dinamiche Evolutive aperto anche ad altri docenti e ricercatori  nel quale verranno illustrate le tecniche di base per la preparazione dei corsi. L’occasione non avrà il sapore di una lezione ma sarà piuttosto un laboratorio nel quale tutti potranno interagire ed ottenere esaustive risposte ed indicazioni non solo sulla piattaforma didattica LMS ma anche suggerimenti per le lezioni frontali che nel piano formativo UniSanPaolo e UniPE si uniscono integrandosi. I docenti otterranno anche le credenziali per l’accesso alla piattaforma LMS. 

La nuova piattaforma LMS

unisanpaolo.euquantica.it

pur essendo in costruzione è già raggiungibile perché nel villaggio globale il working progress è sempre attivo e visibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *