Siglata la sinergia con l’Università di Lviv

1604

Il Prorettore e Coordinatore della prestigiosa Università “Leopoli Stavropigion” di Kiev prof. Igor Melekh e il Segretario Generale UNISANPAOLO prof. Mauro Contili hanno concluso un’importate sinergia in rappresentanza delle rispettive Università.

La sinergia ha lo scopo di iniziare concretamente un percorso comune basato non solamente su una comunione di intenti e obiettivi culturali e umanitari ma anche su scambi di docenti, informazioni e percorsi didattici condivisi.
Entrambi gli Istituti sono attualmente impegnati in progetti di ricerca in alcuni settori profondamente innovativi ed interessanti per tutta l’umanità, tra i quali progetti specifici nel settore delle energie alternative e rinnovabili, di quello agroalimentare e dei combustibili innovativi e delle biomasse.
Il prof. Igor Melekh è stato specificatamente incaricato dal Consiglio Universitario di ricoprire il delicato ruolo di Responsabile di riferimento per i progetti comuni fra l’Università Ucraina “Leopoli Stavropigion” e  l’Università Anglo Cattolica San Paolo Apostolo.
Per le competenze specifiche del prof. Melekh e allo scopo di rendere ancora più stretto il legame fra le Università il Segretario Generale prof. Contili lo ha anche inserito nel corpo dei docenti UNISANPAOLO.
Il prof. Melekh ha dichiarato di essere pronto a rappresentare il coordinamento fra i progetti di ricerca scientifica comuni ed onorato di essere stato nominato docente della prestigiosa Università Anglo Cattolica San Paolo Apostolo.
La piccola cerimonia è stata anche occasione per la consegna ufficiale di un interessante proposta di intercomunione e collaborazione Cristiana fra la Chiesa Cristiana Anglicana e la Chiesa Cristiana Ortodossa del Patriarcato di Kiev per iniziare un percorso comune.
Il prof. Melekh si è infatti reso portavoce del saluto della Chiesa Cristiana Ortodossa del Patriarcato di Kiev interessata a favorire l’apertura di una Missione Apostolica Anglo Cattolica presso l’Accademia teologica ortodossa di Kiev e una Missione reciproca della Chiesa Ortodossa in Italia.
edf3ea536d2a86a4ab49e8dc76be31925354f059de07c99002pimgpsh_fullsize_distr
5fa76053ccb3327582993f22ae22e83f6357919a38b150583apimgpsh_fullsize_distr