You are currently viewing SPID

SPID

SPID è l’acronimo di Sistema Pubblico d’Identità Digitale, un protocollo che consente di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei sistemi privati aderenti, con una coppia di credenziali (username e password) personali certificate. Il sistema, una volta attivato correttamente, è semplice e sicuro e può essere utilizzato da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone, ogni volta che, su un sito o un’app di servizi, appare il pulsante “Entra con SPID”.

Lo SPID è gratuito per legge ma la sua attivazione può non essere gratuita e richiedere da parte di uno dei gestori di identità abilitati un corrispettivo economico iniziale oppure, dopo un periodo iniziale, un canone periodico. Una volta ottenuto, l’utilizzo di SPID è gratuito per il cittadino e consente di accedere a prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, accesso alla rete wi-fi pubblica, pratiche d’impresa, greenpass di validità europea e altri servizi con un’unica password.

Si tratta di un accesso ai servizi protetto, anche grazie a verifiche di sicurezza fino a tre livelli. I tuoi dati non sono profilati e la tua privacy è garantita e l’accesso è veloce ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti ovunque ti trovi e da qualsiasi dispositivo.

Il protocollo SPID è un sistema di accesso dell’Agenzia governativa per l’Italia digitale comodo e pieno di possibilità ma il rovescio della medaglia è che attivarlo non è semplice, ne intuitivo e non viene illustrato in modo da rendere semplice questa attivazione.

Il presente articolo di interesse generale intende colmare questa lacuna.

Come attivare lo SPID da remoto: cioè da casa, online e gratuitamente.

Lascia un commento