Paolo Iorio

Il prof. Paolo Iorio si è laureato in Giurisprudenza specializzandosi in Diritto processuale penale comparato, successivamente ha ottenuto diplomi in Diritto Comunitario (Università di Reading of Reading RU, Consiglio dell’Ordine degli Avvocati-Roma), in Diritto Comparato (St George University. Londra) e in Advocacy training (Western Circuit).

È iscritto all’ordine di Roma e a quello di Bruxelles con patrocinio alle giurisdizioni superiori. È Presidente d’Avocats sans Frontières Italia e Docente UniSanPaolo. Ha fornito opinioni e pareri alla Corte dei Magistrati di Bow Street in Londra quale esperto in molti casi di estradizione. Ha rappresentato ricorrenti nella Convenzione dei Dirirtti dell’Uomo in più di 100 procedimenti ed in particolare contro Spagna, Belgio, Germania, Svizzera, Italia, Francia e R.U. 2 ricorsi sono stati portati in udienza dinnanzi alla Corte. Uno di essi è stato pubblicato. (Vernillo v. France 1988). Quale presidente di Avocats sans Frontières-Italia” ha patrocinato procedimenti penali in Europa e nel mondo quali: Dubai (E.A.U.), molti procedimenti in Belgio e Francia, un importante processo alla Corte di Sicurezza di Stato in Istanbul, un procedimento alla Corte dello Sceriffo di Elgin Scozia e un procedimento alla CCRC del RU. Insegnante e coordinatore di sessioni su vari aspetti della giustizia penale e del diritto consuetudinario. Nel 1992 Avvocato Cassazionista 2008-2011. Componente di Commissione Formazione e Diritto Internazionale Consiglio Ordine Avvocati Roma. 2014 Corso di formazione sul contenzioso elettorale organizzato dal gruppo di assistenza tecnica elettorale dell’Unione europea in Tunisia 2015 Membro della sezione Internazionale Consultativa della Hengchang Credit Pechino (Cina). 2015 Membro del Comitato Consultativo della Fondazione Yicai Pechino ( Cina).

Esperienze Accademıche:

2009/2010 Docente Progetto per la modernizzazione del sistema giudiziario della Tunisia. Docente Corso di formazione sul sistema giudiziario inglese e diritto consuetudinario della Professione di Avvocato Ministero della Giustizia- Tunisia

2007-2009 Università Roma  Tre Docente Corso di formazione sul sistema giudiziario inglese e diritto consuetudinario.

2002- 2014 Roma L.U.I.S.S. Docente Corso di formazione sul diritto
consuetudinario.
2007-2009 Università di Nottingham Docente Organizzato da FTI e sponsorizzato dalla Commissione della UE.

1997 Pechino Dipartimento della Procura del Popolo Supremo della Repubblica popolare Cinese Docente Corso di formazione sul diritto
processuale penale italiano.

2007 Bali International Association of Anti-corruption Authorities Delegato Italiano In collaborazione con l’UNODC.

2008 Kiev Associazione Internazionale delle Autorità contro la Corruzione Delegato Italiano In collaborazione con l’UNODC.

2003-2006 Università di Malta Docente Corso di Formazione sulla Procedura penale Comparata e advocacy training.

1997-2006 Italia Ministero della Giustizia Membro della Rivista di diritto Penitenziario.

2005 Regno Unito Corona Britannica Avvocato Ha rappresentato gli interessi del Governo Britannico nel famoso caso di estradizione a carico di Issai Hamdy accusato di terrorismo per gli attentati alla metropolitana di Londra del 2005.

1989-1998 Italia Ministero della Giustizia Giudice Onorario.

1996-1997 Warwick Regno Unito Dipartmento di Legge Università di Warwick Come libero docente di diritto comparato ha impartito corsi con gli studenti della facoltà di giurisprudenza.

1994 Regno Unito Commissione dei Diritti Umani della IBA membro della Commissione e relatore in conferenze Internazionali sulla Convenzione del 1950.

1990-2001 Italia Ministero dell’Interno Docente in corsi di procedura penale.

Pubblicazioni:
P. Iorio & Prof. Philip L. Reichel (2004, 2005). Comparative Criminal Justice Systems, 3 and 4th edition.
P. Iorio, (2004). Il Sistema Giudiziario Inglese, ed. Il Progresso Giuridico, Roma.
P. Iorio, (2001). Le Competenze Penali del Giudice di Pace, ed. Il Progresso Giuridico, Roma.
P. Iorio, (1996). Il Codice di Procedura Penale Esplicato – I mezzi di Ricerca della Prova, ed. Simone.
P. Iorio, (1995). L’Organizzazione Giudiziaria in Inghilterra e Galles e il Processo Penale, ed. Simone.
Iorio-Orlandelli Il Primo Processo di Oscar Wilde. Regina contro Queensberry (2008) Ubulibri
Iorio Il codice di procedura penale in inglese e francese. Aracne. (2010)
Iorio- Orlandelli Imputato Oscar Wilde (2011) Nuovi Equilibri Stampa Alternativa
Iorio- Marinari The Bench and the Bar Il sistema processuale inglese
2013
LUISS University Press
Diritto Internazionale Le Corti Penali LUISS University Press 2014
Le code de procédure pénale italien. Éditions Universitaires Européennes Bahnhofstraße 28, 66111 Sarrebruck, Allemagne ( in corso di pubblicazione). 2016

Al prof. Paolo Iorio i migliori auspici per il proficuo lavoro che svolge come docente dell’Università San Paolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *