I piani di studio

L’Università Anglo Cattolica San Paolo Apostolo si articola in corsi di formazione triennali e quinquennali.

Ogni percorso didattico formativo triennale comprende corsi di durata annuale ai quali vengono attribuiti 2 Punti Corso e corsi semestrali ai quali viene attribuito 1 singolo Punto Corso.

Ogni studente elabora un piano di studi personale annuale e dal secondo anno in poi per l’intero corso di laurea.

È facoltà di ogni singolo studente elaborare in piena libertà il piano di studio individuale che deve raggiungere la quota minima di 26 Punti Corso per le lauree brevi di durata triennale e quella minima di 40 Punti Corso per le lauree quinquennali.

Ogni studente potrà consultarsi e richiedere assistenza alla Segreteria Didattica o ai Docenti per l’elaborazione del proprio piano di studi personale ed anche avvalersi dei piani di studio normalizzati previsti da ciascuna facoltà ai quali, per il primo anno è fcaldamente consigliato di riferirsi.

Ogni piano di studi personalizzato e comunque tale da differire nell’elenco degli esami, annuali o semestrali, o nell’ordine di frequenza annuale dei corsi rispetto ai piani di studio standard dovrà essere accompagnato da una relazione che ne giustifichi adeguatamente la validità formativa.

É caldamente suggerito che la relazione sia accompagnata da una presentazione multimediale creativa realizzata dallo studente per perorare, con validi argomenti le proprie scelte individuali inerenti il piano di studi.

SH401

La relazione e l’eventuale presentazione integrativa dovranno essere sottoposte all’approvazione del Collegio dei Docenti almeno 60 giorni prima l’inizio dei corsi, al fine di permetterne l’accurata valutazione caso per caso.

Il Collegio dei Docenti, a proprio insindacabile giudizio provvederà ad accettare oppure eventualmente a modificare e/o integrare ogni piano di studi presentato illustrando ad ogni studente i motivi delle scelte effettuate.

Ogni anno gli studenti avranno facoltà di modificare il proprio piano di studi con le medesime modalità indicate.

La formazione degli studenti viene realizzata nei campus tradizionali e in quelli convenzionati con l’Università, in spazi, aule e laboratori dedicati oppure attraverso la didattica a distanza per venire incontro alle esigenze di quanti non hanno la possibilità di seguire le lezioni tradizionali per motivi fisici, economici o perché risiedono e vivono in luoghi lontani dai campus.

Il carattere internazionale dell’Università Anglo Cattolica San Paolo Apostolo e la sinergia con strutture simili in ogni parte del mondo non può prescindere dal sottolineare l’importanza della didattica a distanza come asse portante per la disseminazione della cultura e delle tradizioni italiane e cristiane nel mondo.

SH402

Queste circostanze non debbono mai costituire ostacoli insormontabili e nessuno deve essere escluso dalla conoscenza e dai percorsi di evoluzione culturale personale.

La lingua ufficiale dell’Università è quella italiana e ogni studente viene seguito individualmente od inserito in un gruppo specifico e mantiene un rapporto costante e diretto con i docenti durante tutto il percorso accademico perché la qualità della formazione è prioritaria.

Il carattere internazionale dell’Università, la didattica remota e la piattaforma digitale UNISANPAOLO consentono a studenti in ogni parte del mondo di seguire i nostri corsi con il massimo profitto e soddisfazione personale.

Il Campus globale generato dalla piattaforma digitale UNISANPAOLO offre a tutti la possibilità di essere parte dell’Università e condividere conoscenze e sapere superando ogni barriera e l’Università ha il dovere di utilizzare questo innovativo strumento di equità sociale e fratellanza universale.

Gli esami vengono svolti usualmente nei campus ma, grazie alla piattaforma UNISANPAOLO, possono esserlo anche in collegamento telematico superando barriere altrimenti insormontabili e gravemente discriminatorie.

L’obiettivo dell’Università non sono esami, diplomi e lauree ma la disseminazione della cultura, la soddisfazione e l’evoluzione degli studenti, la ricerca scientifica e un’ampia e sfaccettata conoscenza reale positiva da parte del maggior numero di studenti in ogni parte del mondo.

SH404

L’Umanità sta scoprendo come la cultura sia il fondamento del futuro per tutti. Il nostro pianeta è splendido ma sempre più piccolo e solo unendo e coordinando gli sforzi di tutti possiamo sopravvivere e migliorare noi stessi e il nostro Mondo. Solo insieme possiamo costruire un vero futuro e la cultura senza limiti ne discriminazioni rappresenta il vero elemento unificatore e strategicamente fondamentale per l’evoluzione dell’uomo.

Per questo l’Università pone al primo posto proprio la disseminazione della cultura lasciando all’arbitrio personale se sostenere o no gli esami perché la cultura reale conta molto di più di titoli privi di vera conoscenza.

La nostra Università è un Ente Morale, Religioso, Cristiano e Cattolico quindi aperto a tutti senza alcuna discriminazione di nazionalità, sesso, etnia, confessione religiosa e cultura. I nostri campus, tradizionali e virtuali, sono aperti a tutti laici e religiosi, di qualunque fede siano e anche a quanti non hanno ancora una fede religiosa. I nostri Docenti, Ricercatori, Studenti e tutto il Personale si uniscono ogni giorno nella fratellanza universale che accomuna ogni essere umano nel più alto senso etico e morale.

Un pensiero su “I piani di studio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *