Claudio Senatra

Il prof. Claudio Senatra è un convinto assertore del ruolo strategicamente rilevante degli avvocati e dell’avvocatura nel complesso ed articolato processo dell’applicazione della Giustizia che ritiene sia una componente fondamentale della tutela dei Diritti Umani. Laureato in Giurisprudenza nel 1980 dopo un accurato iter di avvicinamento alla professione forense si impegna come avvocato curando sia l’aspetto civilista che quello penalista che considera interdipendenti divenendo patrocinante ai massimi gradi in Cassazione.

Autore di  pubblicazioni specifiche di grande interesse diviene consulente e legale di organizzazioni ed enti pubblici e privati tra i quali Enti Comunali, Università Agraria, Strutture Sanitarie e Ospedaliere, Compagnie di Assicurazioni, Unità Sanitarie Locali, Consorzi, Istituti di Credito divenendo, tra l’altro, un apprezzato specialista nel delicatissimo settore della responsabilità sanitaria.

Organizzatore e relatore di convegni, predilige ed è impegnato fortemente nel settore della prevenzione e del contrasto alla violenza personale e alla corruzione che considera un crimine odioso e violento perpetrato contro i Cittadini che ogni Stato democratico deve combattere ed estirpare.

Occupa una posizione di rilievo nell’Associazione Italiana per lo Studio la Prevenzione e l’Analisi dei Crimini (AISPAC) nella quale collabora in modo strettissimo con la Presidenza.

La sua azione  di tutela senza discriminazioni si esplica in campo internazionale, è l’attuale Presidente del Collegio del Probi Viri di Avocat Sans Frontières Italia Organizzazione che agisce nell’ambito della Conferenza Internazionale dei Consigli dell’Ordine degli Avvocati di comune Tradizione giuridica (CIB) e sotto la guida del Presidente dell’Ordine degli Avvocati Mario Stasi e del Presidente Titinga Pacéré che hanno fondato e guidano  Avocat Sans Frontières che opera ,in campo internazionale con sede inizialmente a Bruxelles ma si è presto sviluppata con la creazione di associazioni nazionali in Danimarca, Francia, Olanda, Italia, Mali, Mauritania, Svezia, Svizzera, Brasile, Camerun, Canada e in Guinea Conakry facendosi apprezzare per la qualità e quantità delle iniziative nel campo della tutela del diritto del diritto e della giustizia in quello che è divenuto un network internazionale di grande rilievo.

Nell’ambito dell’Università il prof . Claudio Senatra è un docente della Facoltà di Prevenzione e Criminologia ed è stato nominato Direttore del Dipartimento per i Rapporti Istituzionali UniSanPaolo.  Al prof. Claudio Senatra vanno i nostri migliori auspici per i suoi prestigiosi incarichi nell’Università San Paolo.

2 pensieri su “Claudio Senatra”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *